eolico fotovoltaico geotermia

Gli impianti ad inseguimento (realizzati con la consociata SOLAND) distinguono ENERMILL dalla concorrenza.
L'innovazione ENERMILL/SOLAND consiste nell'aver progettato e realizzato inseguitori mono- e bi-assiali, meccanicamente semplici ed affidabili, che inseguono il sole tramite la movimentazione programmata da un PLC realizzato internamente.

La struttura portante del sistema è una intelaiatura zincata a caldo e molto solida, essenziale ed efficace, in modo da non richiedere particolari interventi di assistenza, che garantisce negli anni la resistenza agli agenti atmosferici ed agli eventi climatici.
La parte meccanica dell'inseguitore garantisce affidabilità e prestazioni costanti grazie alla componentistica elettromeccanica, scelta tra le migliori sul mercato europeo.

Il sistema di movimentazione, che avviene non tramite sensore di luminosità ma tramite programmazione astronomica, utilizza PLC e finecorsa di controllo Siemens e Telemécanique.
Il controllo del sistema ad inseguimento è basato su un software, sviluppato da tecnici Soland, che permette di inseguire il sole con una precisione pari ad 1 grado: ciò significa che ad ogni spostamento di 1 grado del sole corrisponde lo spostamento di 1 grado dell'inseguitore.

Gli inseguitori ENERMILL/SOLAND sono dotati dei più efficienti sistemi di monitoraggio per la verifica in loco e in remoto del corretto funzionamento; prevedono ad esempio l'impiego di una stazione meteo per monitorare le condizioni climatiche esterne e movimentare la macchina da remoto in caso di necessità.
Ad esempio, su tutti gli impianti sono presenti un solarimetro per verificare l'effettivo valore di irraggiamento ed un anemometro per la rilevazione della velocità del vento e il posizionamento dell'inseguitore in assetto di sicurezza, qualora le raffiche dovessero superare i parametri predefiniti.

Gli inseguitori ENERMILL/SOLAND sono ingegnerizzati e completamente prodotti internamente: per il progetto della macchina è stata presentata domanda di brevetto.

Rispetto alle realizzazioni su strutture fisse, l'incremento di produttività è del 35 - 40% su scala annua, con picchi superiori al 45% (nelle condizioni ottimali nel periodo estivo).

 

 

Scheda tecnica degli inseguitori ENERMILL:

Virtual Tour

Ultime news

Cava Viazza: II e III lotto in esercizio

Messi in esercizio il II e III loto degli impianti in Cava Viazza a Cigliano (VC).

Inaugurazione I lotto parco FV

Inaugurato il nuovo parco FV della potenza di 5.962,98 kWp. Località: Cigliano (VC).

Aziende del gruppo